SQFI rilascia una nuova architettura del Codice di Sicurezza Alimentare

ott 26, 2020

Arlington, VA - Il Safe Quality Food Institute (SQFI), una divisione di FMI — The FoodSQF Manufacturing 2020 Edition 9 FINAL Industry Association annuncia oggi il rilascio dell'edizione 9 del Codice SQF per gli audit, a partire dal 24 maggio 2021. L'edizione 9 è in linea con i più recenti requisiti di benchmarking dell'Iniziativa globale per la sicurezza alimentare (GFSI), aiutando i produttori di cibo a soddisfare e superare tutti i requisiti di settore, clienti e normativi per rimanere competitivi in tutti i settori.

Gigi Vita, responsabile della valutazione della sicurezza alimentare e vicepresidente senior di SQF, ha osservato: «Le aziende che utilizzano il Codice SQF Edition 9 per raggiungere il massimo livello di pratiche di gestione della sicurezza alimentare sono leader affermati nel settore e partner commerciali affidabili tra i rivenditori e i loro acquirenti. »

Vita ha continuato: «Abbiamo ascoltato la nostra comunità globale per assicurarci che questa edizione riflettesse meglio la realtà delle loro attuali operazioni commerciali. Il nostro obiettivo era semplificare l'architettura del Codice SQF per migliorare l'apprendimento, la comprensione e l'implementazione dei requisiti del Codice in modo che SQFI continuasse a essere un partner affidabile per raggiungere il successo. »

L'architettura della nuova edizione include, in parte:

• Semplificazione delle linee guida sulla durata dell'audit, supporto agli organismi di certificazione e ai siti SQF.
  • Migliore efficienza e precisione per ridurre tempi e costi.
  • Raccomandazioni per una tecnologia flessibile al fine di promuovere la fiducia in un moderno sistema di sicurezza alimentare.
  • Guida alle attività a distanza per affrontare circostanze straordinarie, come la pandemia di COVID-19.

«Nel tentativo di continuare a rendere il processo di gestione della sicurezza alimentare SQF il più semplice e comprensibile possibile, abbiamo collaborato con più di 300 parti interessate e professionisti globali per semplificare ulteriormente i codici, considerando più di 800 commenti all'edizione 9», ha dichiarato LeAnn Chuboff, vicepresidente degli affari tecnici di SQF.

Per aiutare i siti a comprendere l'edizione 9 e i miglioramenti per gli audit del sito, SQFI mette a disposizione una serie di corsi di formazione, tra cui:

Per ulteriori informazioni e per scaricare il Codice SQF Edition 9, visitate: https://www.sqfi.com/sqf-code-downloads/.

Informazioni sul Safe Quality Food Institute

Il programma Safe Quality Food (SQF) è ospitato da SQFI — Safe Quality Food Institute, una divisione del FMI, The Food Industry Association. La FMI amministra il programma SQF, un importante sistema globale di certificazione e gestione della sicurezza alimentare e della qualità. Sebbene SQFI sia noto soprattutto per il suo programma di sicurezza e qualità alimentare testato a livello globale, il team SQFI fa molto di più che scrivere e mantenere questo standard. La missione di SQFI è fornire programmi di sicurezza alimentare e certificazione di qualità coerenti e riconosciuti a livello globale, basati su solidi principi scientifici, applicati in tutti i settori industriali e apprezzati da tutte le parti interessate. Il programma SQFI è un programma rigoroso e credibile di gestione della sicurezza alimentare e della qualità riconosciuto da rivenditori, proprietari di marchi e fornitori di servizi alimentari in tutto il mondo. www.SQFI.com

Informazioni su FMI — The Food Industry Association

In qualità di associazione dell'industria alimentare, la FMI lavora con e per conto dell'intero settore per promuovere una catena di fornitura di alimenti di consumo più sicura, sana ed efficiente. Il FMI riunisce un'ampia gamma di membri lungo la catena del valore, dai rivenditori che vendono ai consumatori, ai produttori che forniscono cibo e altri prodotti, nonché l'ampia varietà di aziende che forniscono servizi critici, per amplificare il lavoro collettivo del settore. www.FMI.org