SQF soddisfa gli standard tramite il programma pilota della FDA

lug 17, 2023

ARLINGTON, VA — FMI — Associazione dell'industria alimentare oggi annuncia che il suo programma di gestione della sicurezza alimentare, Safe Quality Food (SQF), ha completato con successo una Food and Drug Administration (FDA) statunitense programma pilota e che il Codice di sicurezza alimentare SQF: Food Manufacturing, edizione 9 e l'Addendum SQF per i controlli preventivi degli alimenti umani sono in linea con la regola sui controlli preventivi per gli alimenti umani, una delle norme chiave della legge sulla modernizzazione della sicurezza alimentare (FSMA).

«In qualità di associazione dell'industria alimentare, la FMI si impegna a riunire tutti gli aspetti dell'industria alimentare e questo riconoscimento da parte della FDA renderà SQF una parte ancora più essenziale del tessuto dell'industria alimentare», ha dichiarato Leslie G. Sarasin, presidente e CEO di FMI. «Da decenni sosteniamo il programma di sicurezza alimentare SQF nel settore manifatturiero e negli ultimi anni abbiamo esteso la nostra presenza ad altri segmenti della catena di fornitura, tra cui le operazioni di produzione, i centri di stoccaggio e distribuzione, i produttori di imballaggi alimentari e le attività di ristorazione e vendita al dettaglio. »

Durante il progetto pilota, SQF ha dimostrato come il suo processo sia correlato a più di 500 aspetti della norma sui controlli preventivi per l'alimentazione umana. Questo riconoscimento dovrebbe dare agli acquirenti la certezza che gli audit SQF (il Codice di sicurezza alimentare SQF: Food Manufacturing, edizione 9, più l'Addendum SQF per la norma sui controlli preventivi per l'alimentazione umana) rispondono generalmente ai requisiti di sicurezza alimentare della FDA.

La rete SQF include più di 13.000 siti certificati in più di 40 paesi. Le strutture straniere che producono cibo per il consumo negli Stati Uniti sono tenute a produrre cibo in modo da fornire lo stesso livello di protezione della salute pubblica della regola sui controlli preventivi per l'alimentazione umana. Analogamente, gli importatori dovrebbero avere fiducia nel fatto che gli audit SQF condotti in conformità al programma pilota della FDA siano uno strumento utile per determinare se i fornitori esteri soddisfano i requisiti di sicurezza alimentare applicabili della FDA.

«Le strutture alimentari con certificazione SQF dispongono del più alto livello di sistemi di gestione della sicurezza alimentare», ha affermato Sarasin. «Con Il riconoscimento della FDA oggi, le aziende che acquistano da strutture certificate SQF dovrebbero avere maggiori garanzie che i loro programmi di sicurezza alimentare siano coerenti con le normative FDA ai sensi della norma sui controlli preventivi per gli alimenti umani.

Informazioni sul Safe Quality Food Institute

Il programma Safe Quality Food (SQF) è ospitato da SQFI — Safe Quality Food Institute, una divisione del FMI, The Food Industry Association. La FMI amministra il programma SQF, un importante sistema globale di certificazione e gestione della sicurezza alimentare e della qualità. Sebbene SQFI sia noto soprattutto per il suo programma di sicurezza e qualità alimentare testato a livello globale, il team SQFI fa molto di più che scrivere e mantenere questo standard. La missione di SQFI è fornire programmi di sicurezza alimentare e certificazione di qualità coerenti e riconosciuti a livello globale, basati su solidi principi scientifici, applicati in tutti i settori industriali e apprezzati da tutte le parti interessate. Il programma SQFI è un programma rigoroso e credibile di gestione della sicurezza alimentare e della qualità riconosciuto da rivenditori, proprietari di marchi e fornitori di servizi alimentari in tutto il mondo. www.SQFI.com

Informazioni su FMI — The Food Industry Association

In qualità di associazione dell'industria alimentare, la FMI lavora con e per conto dell'intero settore per promuovere una catena di fornitura di alimenti di consumo più sicura, sana ed efficiente. Il FMI riunisce un'ampia gamma di membri lungo la catena del valore, dai rivenditori che vendono ai consumatori, ai produttori che forniscono cibo e altri prodotti, nonché l'ampia varietà di aziende che forniscono servizi critici, per amplificare il lavoro collettivo del settore. www.FMI.org